Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2012

Il luogo dove il tempo non è legge


Qualche giorno fa ho avuto la fortuna, e a dire la verità considero riduttiva questa espressione,  di trovarmi a Roma per qualche giorno. Finalmente ho realizzato uno dei miei sogni, visitare quella che considero la culla del mondo, per lo meno per tutto quello che è Arte. 
Avevo già visitato una città incantata, Firenze, ma non è la stessa cosa. Devo dire che Roma trasuda ancora oggi a distanza di secoli tracce di una cultura antichissima, quella cultura nella quale tutti noi affondiamo le radici.


Ma l'argomento che voglio trattare riguarda soprattutto la fortuna, il caso, il destino, in qualsiasi modo lo si voglia identificare, di aver potuto visitare la "bottega dell'alchimista", l'atelier, il luogo dove l'artista riesce a creare un'opera d'arte partendo da un concetto mentale, da un'idea sviluppata che vede la luce nell'esplosione dei colori che scorrono sulla tela. Nello specifico, la mia fortuna sta nell'aver incontrato Giuseppe Modica, un grandissimo artista siciliano, che con il pennello, solcando le maglie della tela, riesce a regalare delle emozioni a chi si sofferma ad osservare le sue creazioni. Nel corso della mia visita ho potuto constatare come i soggetti dipinti stiano immortalando, con i consueti giochi luce/ombre cari all'artista, delle figure geometriche irregolari dalle forme improbabili, che scardinano le leggi della fisica poggiando talvolta sul rispettivo piano con la parte più precaria, lasciando lo spettatore con una certa preoccupazione circa la triste sorte di quell'elemento, che magari paragona ad uno stato emotivo, ad un'esperienza...

2 commenti:

  1. Davvero belle queste foto! Dev'essere stata propio una bella mostra!

    RispondiElimina
  2. grazie :)

    sai, ho avuto la fortuna di visitare l'atelier di Giuseppe Modica, il pittore che ha prodotto quei quadri. Dunque, potremmo dire che si è trattata di una mostra molto privata, in un contesto storico culturale magnifico, qual è il Colosseo.

    RispondiElimina